Professione Home Stager

Sono Ilaria Griffini, founder di Stiledicasa.it,  e sono entusiasta di proporre la mia filosofia di Home Staging per aiutare PROPRIETARI ed AGENZIE a  VALORIZZARE gli immobili per la vendita (a Savona e Provincia)

L’aspirazione di questa professione arriva da una profonda passione per le case e tutto ciò che contengono…

Quando una casa viene messa in vendita, che sia stata amata o no, deve essere SPERSONALIZZATA: il potenziale acquirente, varcata la soglia, dovrebbe sentire il desiderio di abitare in quell’immobile

IMG_2233 (1)

FOUNDER

ILARIA GRIFFINI

"Una CASA al momento della vendita ANDREBBE VESTITA DEL SUO ABITO MIGLIORE"

La mia filosofia

CAMERA DETTAGLIO

Il mio concetto base è il riutilizzo. E’ facile arredare bene con un budget illimitato. Anche se non è del tutto vero, c’è chi riesce a sbagliare anche senza avere problemi di budget (la difficoltà sta nel scegliere quello che può piacere a TUTTI e NON quello che piace a ME!)

Dalla mia esperienza personale deriva la mia filosofia di lavoro: riutilizzo il più possibile ed acquisto nei mercatino dell’usato.

Perché riutilizzare oggetti datati o antichi?

– Sono unici donano carattere all’ambiente.

– Posso rinnovarli e adattarli a più ambienti

– E’ un risparmio per il proprietario (che si evita sgomberi o acquisto di nuovi articoli) che è sempre spiacevole per chi sta vendendo casa.

– Sono più economici e conferiscono aria di casa all’immobile.

“Una CASA , al momento della vendita, ANDREBBE VESTITA DEL SUO ABITO MIGLIORE”, attenzione! non per ingannare l’acquirente, ma per mostrarne il massimo potenziale. Questo non dipende SOLO dal lusso o lo spazio, dipende soprattutto dalla sensazione che si percepisce entrando in quell’ambiente.

Il mio MOTTO è RINNOVARE, non perchè io sia un’esperta del fai a te, ma perché intervenire su un mobilio incombente (ove possibile) ,senza dover sgombrare l’immobile, è un risparmio notevole di tempo e denaro per il proprietario. Trovo sinceramente noiosi i classici modulari che arredano l’ambiente con un unico stile… perché dare CARATTERE fa la differenza tra una casa ben arredata e una bella casa accogliente.

Vivo e lavoro a Savona da 8 anni, ma l’origine Lombarda, incide profondamente, soprattutto professionalmente, sul mio metodo di lavoro e soddisfazione del cliente.

Sono mamma e da sempre una persona curiosa, critica e naturalmente attenta ai dettagli #dettaglidicasa

La curiosità mi ha portato a esplorare diversi settori professionali ma alla fine, ciascuno di noi sa già quale dovrebbe essere la sua strada… e con un po’ di coraggio è possibile almeno provarci!…. Pensare a una società dove ciascuno porta avanti il lavoro per il quale si sente più adatto e ispirato. Non c’è garanzia migliore di chi fa il proprio lavoro con PASSIONE!

Ho conseguito la Laurea in scienze politiche e relazioni internazionali nel 2014, la vita universitaria ti permette di entrare in uno status mentale di libertà e possibilità assoluta, sono gli anni dove a Milano ho potuto assaporare il concetto di ARTE in tutte le sue forme espressive. Mi sono allontanata dal mondo “ creativo” per entrare nel mondo del lavoro vero e proprio( ruolo, ore lavorative, scadenze, retribuzione), ma sentivo che o arrivavo in alto o avrei dovuto fare quello che sentivo, che faceva parte della mia persona… 

Tutto nasce  a seguito di un trasferimento in un vecchio appartamento e dalla necessità di arredare la mia nuova casa senza poter spendere un soldo, ma solo recuperando quello che avrei trovato in altre case o nella soffitta di nonna.

Il rinnovo del vecchio mobilio è stata una rivelazione, spostare per ricreare spazi e conferire all’ambiente una sensazione piacevole varcata la soglia…. E’ diventata una necessità! Si perché io dico ridendo che “sussurro alle Case” , posso sembrare un po’ matta, ma appena varcata la soglia magicamente compare davanti a me tutta una serie di soluzioni e miglioramenti per valorizzare l’ambiente in cui mi trovo. E’ questo è un’intuizione importante per chi deve o vuole vendere casa!

Questo è il motivo per cui mi sono avvicinata al mondo immobiliare (dopo tanti traslochi, sistemazioni e  trasferimenti), ho conseguito il corso di AGENTE IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE 2019/2020 e creduto e investito su questa nuova figura dell’home stager che il Liguria non è ancora molto conosciuta, a differenza di grandi città come Milano, Torino, Firenze etc… dove la concorrenza immobiliare è spietata e COME viene proposto l’immobile (online e allestito) è di fondamentale importanza!

Ma per chi non ha una figura al suo interno che si occupa di allestimento…o magari avete necessità di un una quantità di elementi eccesivi che non rientrano nelle vostre mansioni abituali, sono a disposizione per sopralluogo gratuito e valutazione dello stato di fatto.